Come individuare le barre d'oro false
Le false barre d'oro sono al momento nelle notizie a causa di una scoperta recente di un lingotto d'oro nel Regno Unito pieno di tungsteno, quindi la rilevazione di false barre d'oro è importante per mantenere il valore delle tue lingotti d'oro. p >
Quando acquisti lingotti d'oro ti aspetti che siano autentici lingotti d'oro, non falsi. Le barre d'oro false sono quelle che hanno avuto l'oro perforato e l'oro sostituito dal tungsteno. Il tungsteno ha un peso simile all'oro e quindi la differenza non è facilmente rilevabile contemporaneamente. Ma se pesi la barra ci può essere abbastanza di una differenza da giustificare un'ulteriore ispezione.
Una barra d'oro da 1 kg può essere perforata e svuotata della maggior parte del suo effettivo contenuto d'oro e quindi sostituita con tungsteno. Tale barra sarà più leggera di due grammi rispetto ad una normale barra d'oro.
Molte di queste barre "d'oro" possono essere inesistenti in quanto è raro che qualcuno verifichi effettivamente ogni singola barra d'oro che hanno. In effetti il senatore Ron Paul ha interrogato in più di un'occasione se le barre d'oro di Fort Knox sono pure al 100%. Attualmente non c'è stata risposta a questa domanda.
Se, come ipotizzano alcuni analisti, ci sono centinaia di queste barre in circolazione, allora la vera offerta di oro sul mercato sarà sostanzialmente inferiore a quella concordata dagli esperti. Questo può influenzare il prezzo dell'oro in quanto aumenta la rarità dell'oro disponibile.
Almeno aumenta i costi legati all'ottenimento e al controllo dell'oro per la purezza e questo può solo aumentare anche il prezzo dell'oro.
Quindi, quando acquisti oro, assicurati di comprare oro e non qualche lingotto d'oro al tungsteno.
Puoi controllare il tungsteno e altri minerali o metalli nelle barre d'oro sciogliendoli e separando i vari metalli. Ogni metallo si fonde a una temperatura diversa, ad esempio il tungsteno si scioglie a una temperatura più elevata dell'oro, quindi i diversi metalli diventano evidenti. Ovviamente questo è un lavoro costoso e laborioso e in realtà dovrebbe essere tentato solo se uno può permettersi il tempo e le spese e ha un numero di barre che si ritiene possano essere falsificate.
Un altro modo per individuare false barre d'oro è il loro peso. In una barra d'oro da 1 kg la differenza sarà di circa 2 grammi. Non molto, ma abbastanza da giustificare ulteriori indagini. Bar più grandi avranno ovviamente una differenza in peso maggiore e barre più piccole, con una minore differenza di peso. Potresti considerare che non vale la pena per le barre più piccole a causa della quantità di lavoro che comporta la perforazione e la sostituzione ecc. Ma tieni presente che le barre più piccole presentano una piccola frazione di differenza di peso e quindi estremamente difficili da rilevare e con l'oro di oggi i prezzi diventa una proposta praticabile. Ma anche questo non è garantito, come se qualcuno si prendesse il tempo e il problema di mescolare dire iridio con il tungsteno per abbinare il peso dell'oro mancante, di per sé un processo laborioso, quindi pesare la barra d'oro o le barre potrebbe essere insufficiente come misura di rilevamento .